1. Home
  2. Startup
  3. Avvia una startup con l’intelligenza artificiale in pochi giorni con questi tool

10 strumenti di intelligenza artificiale per avviare la tua startup in pochi giorni: come generare idee, validare il business, trovare un nome, un co-founder, un assistente finanziario e tanto altro.

Avviare una startup con l’intelligenza artificiale o qualsiasi altro business non è mai stato così facile come oggi.

In questo articolo ti parlerò di alcuni tool di IA -alcuni gratis, altri a pagamento- che ti aiuteranno a generare nuove idee, a convalidarle, a dare un nome e un logo alla tua startup, a costruire un sito web, ad avere un co-founder e molto altro ancora. 

Di seguito ti elencherò, esattamente nell’ordine in cui li dovresti usare, i migliori strumenti basati sull’intelligenza artificiale per avviare il tuo business online in un paio di giorni.

Una breve premessa: questi tool di intelligenza artificiale potranno sicuramente aiutarti e facilitare il lancio della tua startup, ma non potranno sostituire le tue competenze, il tuo estro imprenditoriale e soprattutto il mercato (ovvero i clienti della tua starup).

1. Generare nuove idee di Startup con l’intelligenza artificiale

Se hai difficoltà a trovare un’idea di business per la tua startup, Ideas AI può fare al tuo caso.

Ideas AI è uno dei migliori generatori IA di idee di business che utilizza potenti algoritmi e milioni di dati per produrre idee originali per prodotti, nuovi servizi o innovazioni. 

Tu, non dovrai fare altro che fornire degli input e Ideas AI sarà in grado di suggerirti tante idee di startup suddivise per settore, preferenze dei consumatori, sviluppi tecnologici e trend di mercato a cui potrai ispirarti.

2. Convalida la tua idea di startup con il feedback dell’IA

Una volta avuta (o trovata con Ideas AI) tua idea imprenditoriale, sarà importante validarla (magari con un RAT) prima di investire tempo e denaro su di essa (chi mi segue o ha lavorato con me, sa quanto è importante questo punto!)

Uno degli strumenti migliori per farlo è ValidatorAI

Questo tool IA utilizza l’intelligenza artificiale per fornire un feedback costruttivo e critico sulla tua startup o business, fornendoti tutte le informazioni necessarie per prendere decisioni informate prima di continuare.

Validatorai, al momento in cui scrivo questo articolo, è totalmente gratis.

3. Dai un nome alla tua startup con l’aiuto dell’intelligenza artificiale

Namelix utilizza l’intelligenza artificiale per generare naming corti ed originali per la tua startup.

Grazie a questo strumento, potrai trovare rapidamente un nome per la tua startup che risulti memorabile e facile da pronunciare per i futuri clienti.

Anche se non dovessi trovare il nome giusto per la tua attività, Namelix saprà sicuramente ispirarti.

Inoltre, una volta scelto il nome per la tua startup, il mio consiglio è di fare subito un check che quest’ultimo sia registrabile come dominio (puoi farlo su SiteGroundche ti consiglio anche come hosting per il sito web).

Verifica anche che per questo nome non siano già state registrate pagine, account social o un brand di un concorrente.

Le migliori alternative a Namelix sono poi: Looka, Xtensio e Namewink.

4. Creare un logo con l’intelligenza artificiale

Creare un logo per la tua startup può richiedere tempo e soprattutto costarti un bel po’ di soldini. 

Fortunatamente, Stockimg.AI semplifica questo processo.

creazione logo per startup usando l'IA

Brand creati da altri utenti su Stockimg AI

Stockimg.AI genera infatti loghi e disegni brandizzabili in pochi secondi. 

Cosa dovrai fare per generare un logo con Stockimg.AI? 

Descrivi a parole tue cosa vuoi che il logo della tua startup comunichi o, a quale altro logo già esistente vuoi che si ispiri il logo che hai in mente e Stockimg.ai farà tutto il resto per te.

5. Co-founder AI per la tua startup

Trovare e soprattutto scegliere un co-founder per la tua startup non è mai facile, trovarlo nel giro di un paio di giorni è, per i più, impossibile… questo fino a poco tempo fa!

PowerMode, infatti, potrà essere il tuo co-founder AI che ti aiuterà nell’ideazione e lancio della tua startup.

In cosa potrà esserti utile PowerMode? Intanto, con un pitch deck, una mission e vision chiara, una competitor analysis, un revenues model e tanto altro. 

Questo strumento è perfetto per chiunque abbia bisogno di un co-founder per far avere stimoli, feedback e la giusta trazione iniziale.

6. Sviluppare un sito web con l’intelligenza artificiale

Al momento esistono già decine di tool AI in grado di sviluppare siti web o APP da zero, tuttavia in questo articolo ho deciso di presentarti Stunning.so

sviluppo sito web con intelligenza artificiale

Stunning.so ti aiuta nello sviluppo di un sito per la tua idea di startup.

Il motivo? Stunning.so è il ChatGPT per lo sviluppo di siti web. 

Infatti, ti basterà compilare un semplice form e un’intelligenza artificiale sarà in grado di generare un sito web completamente funzionale, completo di testo, immagini e con un UX e UI da paura in soli 30 secondi. Se non mi credi, provalo!

7. Scrivi i testi per social e sito-web con l’intelligenza artificiale

Scrivere contenuti per social e sito web dal messaggio chiaro, grammaticalmente corretti e memorabili è una vera è propria sfida (ti assicuro che ne so qualcosa!).

Fortunatamente anche per questo ho la soluzione adatta a te: ChatGPT.

Per usare al meglio ChatGPT ti consiglio di far uso di prompt specifici. 

Se non hai mai sentito parlare di prompt, ora ti spiego brevemente di cosa di tratta.

Un prompt per ChatGPT è un model language (o più semplicemente “modello”) di grandi dimensioni addestrato da OpenAI, in grado di generare testi simili a quelli umani. 

In altre parole, fornendo a ChatGPT i prompt giusti, il BOT, potrà trasformarsi -a seconda del modello fornito- in un marketer esperto capace di generare una campagna di marketing completa per i social, in un influencer, in un copywriter e tante altre figure professionali.

Scrivere prompt non è facile, ma puoi trovare tutti i suggerimenti che ti servono spulciando in rete o chiedendo direttamente a ChatGPT.

8. Generare immagini di marketing con l’IA

Anche per questa categoria ci sono decine di tool, da quelli gratis, a quelli che prevedono dei crediti a quelli totalmente a pagamento.

A livello pratico, ancora non ho trovato un AI Image Generator (così si chiamano i tool in grado di generare immagini a partire da qualche linea di testo) che mi soddisfi appieno. 

Al momento, la mia scelta è però andata su Midjourney che potrà senza ombra di dubbio aiutarti a creare immagini originali per il marketing, per i post sui social media della tua startup e tutte le immagini di cui necessiti per il sito web della tua nuova impresa. 

Per utilizzare al meglio ed essere subito operativo su Midjourney (ma vale anche per altri AI Image Generator), ti consiglio di leggere il tutorial disponibile su Thread Reader.

Se invece vuoi qualcosa di più “tradizionale”, prova Canva o Adobe Illustrator.

9. Consulenza finanziaria con l’intelligenza artificiale

Prima di lanciare la tua startup, soprattutto se hai poca dimestichezza con la finanza e i numeri in generale, potresti dare un’occhiata a Onestafinance.

consulente finanziario intelligenza artificiale

Onesta è un Chatbot in grado di fornire consulenza finanziaria per la tua startup.

Onestafinance è un potente tool alimentato dall’AI che fornisce risposte accurate e complete a tutte le domande riguardanti finanza, investimenti, bilancio, tasse e tanto altro.

Grazie all’accesso a milioni di dati finanziari, Onestafinance è una risorsa indispensabile per tutti i titolari d’impresa che desiderano gestire il proprio budget per startup in modo efficace, preciso e in grado di ottimizzarlo.

Conclusioni

In questo articolo ti ho mostrato come l’utilizzo di tool basati sull’intelligenza artificiale possono farti risparmiare tempo e denaro nel farti avviare la tua startup o qualsiasi altra attività anche in meno di 2 giorni.

Se avviare una startup era stato finora un compito arduo e per molti futuri imprenditori addirittura scoraggiante, con l’aiuto di questi e altri strumenti di intelligenza artificiale il processo sarà reso -quanto meno- molto più veloce, semplice ed economico. 

Dalla generazione di nuove idee di startup alla loro convalida, dalla creazione di un logo alla realizzazione di un sito web o di una APP, alla consulenza finanziaria e legale, gli strumenti di IA possono aiutarti in ogni aspetto dell’avvio dell’attività. 

Utilizzando questi strumenti di intelligenza artificiale potrai concentrandoti maggiormente sugli aspetti principali della tua startup e in quello che hai da offrire ai tuoi clienti.

Ricorda sempre: questi strumenti di intelligenza artificiale ti renderanno sicuramente il lavoro di lancio di una startup da zero più facile, ma senza la “mente” dell’imprenditore e di collaboratori esperti, non saranno sufficienti per garantire il successo della startup.

Se hai bisogno di aiuto nell’avvio della tua startup o del tuo business, sentiti pure liber* di contattarmi.

Seguimi anche su Twitter e linkedIn dove quotidianamente (o quasi!) condivido altri articoli come questo che sono sicuro troverai utili e di ispirazione.

Scritto da Stefano, Startup founder | Digital Entrepreneur | Mentor, seguimi su:

Tieniamoci in Contatto!

9 + 4 =

Non la solita Newsletter!

Non la solita Newsletter!

1 email al mese sui contenuti più letti + le mie guide che non pubblico sul blog + una sorpresa. Non condividerò mai il tuo indirizzo.

Ci sentiamo presto!