Ci provano a raccontare che il Bitcoin è una truffa, ma la realtà dei fatti è ben diversa. 

Il Bitcoin è una truffa? Sollevo subito ogni dubbio, no.

Al momento ci sono circa 1.400 (si, hai letto bene!) diverse criptomonete in circolazione, ma probabilmente tu conosci solo il Bitcoin e al massimo il nome delle prime 3 o 4 più famose.

Il 99% delle restanti criptomonete in circolazione sono invece una truffa. E, si, quella delle criptomonete somiglia molto a una bolla.

Quando e a quanto espoderà nessuno potrà dirlo.

A 1000 dollari il Bitcoin era una bolla, a 2000 dollari era una bolla, a 5000 dollari era una bolla, a 10.000 dollari era una bolla, a 15.000 dollari era una bolla.

Ora che stai leggendo, indipendentemente dal valore odierno del Bitcoin, sentirai che è una bolla.

Fatta questa debita premessa, guardiamo oltre e in particolare alle opportunità che possiamo cogliere dal Bitcoin.

Dove si nasconde la vera truffa?  

Come ti scrivevo prima, esistono circa 2.000 diverse criptomonete. Ogni settimana, inoltre, vengono create dalle 5 alle 10 nuove criptomonete. Con certezza posso dirvi che il 95% di queste criptomonete sono truffe o riedizioni, del quanto mai attuale, schema Ponzi.

Ogni giorno ricevo domande (anche il web ne è pieno) del tipo: “X, questa nuova criptomoneta, sarà una truffa? Che faccio ne compro qualcuna? Se il suo valore schizza alle stelle, come è successo per il Bitcoin, tra qualche anno potrei essere milionario!”.

Il problema è che nessuno ascolta più di tanto la mia risposta o quella di gente anche più esperta di me sul tema. Tutto vogliono salire sul carro senza preoccuparsi troppo dei rischi.

Leggi come funziona il Bitcoin

Molti sono convinti di sapere già tutto o abbastanza sulle criptomonete. Questo è un brutto segno perché potrebbero rimetterci seriamente i loro risparmi. Però, magari sono io che sono esagerato. Così la scorsa settimana per vederci più chiaro, ho contattato Pete.

Pete è un ragazzo con il quale sono entrato subito in sintonia da circa un anno, dopo averlo conosciuto a un evento qui a Londra proprio sulle cryptocurrencies.

Pete si occupa di blockchain da 10 anni e per motivi di privacy (anche se è al corrente di questo post) non citerò le startup (due hanno fatto ICO grandiose) con le quali ha collaborato o sta collaborando.

Questo post prende spunto dalla conversazione che ho avuto con Pete.

Prima e dopo la criptomoneta

“Allora Pete, quella del Bitcoin è una truffa?” domando io. “No, non è una truffa! Ma il 95% delle criptomonete in circolazione e che continuano ad essere immesse sul mercato quotidianamente, sono una truffa” risponde lui. Io ribatto “e come fai a dirlo?”, “semplice” risponde lui, “ho studiato il loro codice”.

Pete è ad ogni modo pienamente convinto che il 5% buono di queste criptomonete rappresenterà la vera opportunità. Questa opportunità, per Pete, è così grandiosa che tra qualche tempo (dice lui 10 anni), ci ricorderemo del BC (Before Crypto) e AC (After Crypto) quindi il Prima e il Dopo la criptomoneta.

Il  2009, dice Pete, verrà ricordato come il 1994 ovvero l’anno di Internet. L’anno in cui Internet è ufficialmente nato o comunque è stato reso accesibile così come lo conosciamo.

Potrebbe interessartiCome si crea e come non abboccare a un ICO truffa

Conclusioni

Il Bitcoin, come altre criptomonete attualmente in circolazione e in vendita sui principali exchange (qui una lista dei migliorinon sono una truffa.

Il fatto che non siano una truffa, non significa però che ogni tua scelta di investire sull’una o l’altra criptomoneta, sfruttando la loro naturale volatilità, non debba essere prima attentamente ponderata.

Esistono vari siti su cui comprare Bitcoin, ma anche Ethereum, Litecoin, Bitcoin Cash in modo semplice e sicuro, cominciando con piccoli importi. Io preferisco Coinbase a cui ho dedicato tra l’altro questi due post:

Un altro sito per comprare bitcoin in Italia, ma anche altre criptomonete come litecoin, ripple, bitcoin cash e litecoin e poi bit4coin in cui è possibile farlo addirittura senza documenti.

 

Scritto da Stefano, Startup founder | Digital Entrepreneur | Mentor, seguimi su:

Non la solita Newsletter!

Non la solita Newsletter!

1 email al mese sui contenuti più letti + le mie guide che non pubblico sul blog + una sorpresa. Non condividerò mai il tuo indirizzo.

Ci sentiamo presto!

Share This