Un nuovo record storico dopo l’ingresso sul mercato dei futures. Qui ti spiego come comprare Bitcoin.

Conosco il Bitcoin fin dalla sua nascita nel 2009. Ho comprato i primi Bitcoin nel 2013, più per una questione di curiosità che per altro e fino a qualche anno fa nessuno ti spiegava come comprare Bitcoin dal momento che solo pochi l’avrebbero effettivamente poi fatto. Oggi le cose sono cambiate.

A dire il vero, inizialmente, ero molto scettico nei confronti del Bitcoin e delle cryptomonete in generale. Molto velocemente mi sono ricreduto.

Per il momento il Bitcoin è un prodotto speculativo e relegato al mondo della finanza, ma entro 4-5 anni le cose potrebbero rapidamente cambiare. I pagamenti di servizi e prodotti “reali” in Bitcoin stanno infatti crescendo. Qui trovi una mappa dei negozi in cui puoi già pagare con Bitcoin. Anche Amazon ha in programma di accettare come forma di pagamento i Bitcoin a breve.

Come comprare Bitcoin su Coinbase.

Personalmente uso diverse piattaforme per comprare Bitcoin, ma oggi voglio parlarvi di quella che secondo me è quella più semplice: Coinbase che da qualche giorno è anche l’app più scaricata sull’Apple Store.

Di Coinbase esiste sia una versione per PC che un’ App per smartphone Android o Apple. Io consiglio di registrarsi dalla versione per PC e poi scaricare l’App per Androind o iPhone e loggarsi con le stesse credenziali. L’App soffre di un bug (al momento in cui scrivo) in fase di verifica dell’identità: praticamente non è possibile ruotare la camera per il selfie.

La registrazione a Coinbase è semplice. Ve la illustro passo per poter cominciare a comprare Bitcoin in 10 minuti appena.

1. Se ti registri da questo link e poi acquisti almeno 100$ in Bitcoin riceviamo entrambi 10$. E’ già il tuo 10% di guadagno sul tuo primo investimento di 100$ in Bitcoin. Direi un buon inizio. Ti basta: nome, cognome, indirizzo mail e una password (scegline una sicura).

2. Riceverai una mail di verifica del tuo indirizzo mail. Clicca sul bottone e verificalo.

3. Ti si presenterà la pagina sotto. Inserisci il tuo Paese di residenza e inserisci il tuo numero di cellulare (quello che utilizzerai anche con l’app).

come comprare bitcoin

Inserisci il tuo Paese di residenza e numero di telefono.

 

4. Riceverai un SMS con il numero di verifica da immettere nell’immagine che vedi sotto.

come comprare bitcoin

Inserisci il numero di verifica che hai ricevuto via SMS.

 

5. A questo punto sei sulla pagina principale di Coinbase. Vedrai l’andamento in tempo reale, oltre che del Bitcoin, anche di Ethereum che in questo post ti spiego come comprare su Coinbase e Litecoin (due altre cryptomonete) e una serie di altre informazioni, in particolare il tuo portafoglio di Bitcoin.

come comprare bitcoin

Pagina principale di Coinbase versione PC/MAC.

Quello che ti resta ancora da fare per comprare Bitcoin è:

1. Verificare la tua identità scegliendo tra: Passaporto, carta d’identità o patente di guida (quest’ultima è accetta solo per cittadini USA). E’ richiesta poi una foto (un selfie) per il metodo di riconoscimento scelto. La verifica dell’idendità con Coinbase a volte può richiedere diversi tentativi di upload documento + selfie. Io ti consiglio di usare il Passaparto come documento d’identità.

come comprare bitcoin

Metodi di verifica identità.

2. Come strumento di verifica del documento di identità ti consiglio di usare la webcam del PC.

come comprare bitcoin

Metodo caricamento documento identità su Coinbase.

3. Dopo ti sarà richiesto un selfie (per il riconoscimento facciale).

4. Aspetta 10-15 minuti. Potrebbero essere necessari anche tempi maggiori. Riceverai, a conferma avvenuta, una email. Se non dovessi ricevere l’email, dopo un’ora ripeti il procedimento.

5. Se è tutto ok e la tua identità è stata approvata, dovrai aggiungere un metodo di pagamento. Ti consiglio per iniziare una Carta di debito o credito. La verifica è immediata.

Nota: alcune carte di debito o ricaricabili non sono accettate. Dipende dall’istituto o emittente e dal fatto che la carta di debito in questione sia abilitata o meno con il Secure Code. Esempio: PostePay al momento non può essere usata per comprare bitcoin con Conbase.

come comprare bitcoin

Metodi di pagamento accettatI: SEPA o carta debito/credito.

A questo punto puoi cominciare a comprare Bitcoin!

Quando immetti un ordine di Bitcoin su Coinbase, vedi in anteprima il corrispettivo ovvero quanto il tuo ordine in euro vale in Bitcoin e la relativa commissione sulla transazione che sarà applicata. Ora che hai visto come comprare Bitcoin sappi che con Coinbase puoi comprare anche Ethereum e Litecoin il cui prezzo è di molto inferiore rispetto al Bitcoin principalmente a causa delle minori contrattazioni su queste due valute.

Coinbase opinioni

Dalla sua nascita, a San Francisco nel 2012, Coinbase si è imposta nel mercato della negoziazione di criptovalute. La mia opinione su Coinbase è più che positiva (come altre migliaia che potete facilmente trovare in rete). Su Coinbase, oltre che comprare e vendere Bitcoin, è possibile infatti anche negoziare Ethereum e Litecoin.

Quello che mi è sempre piaciuto di Coinbase, anche se ora è un MUST di molte piattaforme concorrenti, è la possibilità di costruire il proprio portafoglio digitale perfettamente ancorato anche al conto corrente bancario. Inoltre, Coinbase è una delle poche piattaforme in cui la sicurezza regna padrone ed è stata una delle prime ad aver introdotto anche la negoziazione, oltre che in dollari, anche in euro e sterlina sul Bitcoin (oltre agli uffici di San Francisco e New York, Coinbase ha uffici anche a Londra).

Attenzione!

Come avrei notato comprare Bitcoin (così come venderli) è facile, ma sappi che il Bitcoin è soggetto ad ampie fluttuazioni di valore (leggi su EconomyUp perchè bisogna evitare allarmismi sul Bitcoin). Ti consiglio di cominciare con piccole somme (un paio di centinaia di euro o meno) e non vendere mai i tuoi Bitcoin alla prima flessione di prezzo preso dalla paura. Nel corso della giornata sono normali le fluttuazioni di prezzo sul Bitcoin nell’ordine del +/- 10%.

 

Scritto da Stefano, Startup founder | Digital Entrepreneur | Mentor, seguimi su:

Non la solita Newsletter!

Non la solita Newsletter!

1 email al mese sui contenuti più letti + le mie guide che non pubblico sul blog + una sorpresa. Non condividerò mai il tuo indirizzo.

Ci sentiamo presto!

Share This