Comprare Bitcoin con PayPal non è al momento il metodo più facile, ma in questa guida ti spiego come farlo in appena 10 minuti.

Comprare bitcoin con paypal non è probabilmente il modo più agevole, veloce ed economico, ma è comunque possibile.

In realtà ci sono diversi servizi online che offrono la possibilità di comprare bitcoin con paypal, ma molti di essi, già dando un’occhiata ai loro siti, mi puzzavano di truffa. Ho verificato il mio sentore “puzza di truffa” con ricerche fatte in rete e chiedendo lumi sui forum che frequento sull’argomento bitcoin. Il mio sentore è stato confermato.

I siti da cui stare alla larga

La truffa è la seguente: pagate per avere bitcoin, ma non ricevete niente. Molti di questi siti infatti mettono in contatto chi già possiede bitcoin con chi vuole acquistarli. Dal momento che prima si paga e poi si riceve, il “pacco” è dietro l’angolo. In particolare sconsiglio di usare Localbitcoins.com in cui si stanno avendo parecchi casi di truffa, proprio per il meccanismo che vi ho appena descritto.

VirWoX

Virwox è una piattaforma per comprare bitcoin con paypal attiva già da un po’ di anni. La conoscevo, ma onestamente non ho mai comprato bitcoin da Virwox perché le commissioni, se vuoi usare PayPal per comprare bitcoin, sono piuttosto alte: 9%.

Ad ogni modo il 9% di commissione per comprare bitcoin con Virwox è comunque, al momento, il modo più economico per comprare bitcoin pagando con PayPal. Questo vale se parliamo di piccoli importi transati.

Virtual World Exchange

VirWoX sta per Virtual World Exchange. Il Virtual World Exchange è un metodo utilizzato per acquistare appunto Second Life Linden (SLL) che è una valuta utilizzata nel mondo virtuale Second Life. A questo link trovi un’approfondimento su cos’è il Second Life.

Su VirWoX non è possible acquistare direttamente Bitcoin, ma è invece possibile acquistare Second Life Linden (SLL) e poi negoziare (cioè comprare), Second Life Linden con Bitcoin. Non ti spaventare è più difficile a leggerlo che a farlo. Continua a leggere questo post.

Tempi di deposito e negoziazione su VirWoX

Dopo l’apertura di un conto su VirWoX, potrebbero essere necessari anche un paio di giorni prima di avere l’ok per depositare i tuoi primi fondi, anche se disolito basta qualche ora. Dopo il primo deposito i successivi sono immediati.

Ricorda solo che il tuo primo deposito non può essere maggiore di 88$ al giorno, cifra più che buona per iniziare a capire come investire in Bitcoin e avvicinarsi a questo mondo. I limiti aumentano col passare dei giorni e man mano che si acquista.

La procedura di negoziazione Second Life Linden con Bitcoin non è immediata, ma se segui la mia guida farai tutto in 10 minuti.

Comprare bitcoin con paypal: VirWox

1. Aprire un account

La prima cosa da fare per comprare bitcoin con paypal è aprire un account. Puoi farlo da questo link

comprare bitcoin con paypal

2. Dettagli account

Sulla pagina seguente, “Registrazione nuovo utente”, inserisci un Nome utente (almeno 6 lettere), non scrivere niente in “Connessione all’avatar” (box centrale), inserisci nome, cognome, Paese, Accetta i termini di servizio e clicca su “Registrati”.

comprare bitcoin con paypal

Immettere dettagli account.

3. Verifica mail

A questo punto, collegati alla tua casella mail. Hai ricevuto una password temporanea con la quale accedere al tuo account. Fai nuovamente il login. Visualizzerai la pagina sotto.

comprare bitcoin con paypal

4. Cambia la password

Accedi al tuo account facendo il login e clicca su “Modifica impostazione” sulla barra sinistra.

IMPORTANTE: Cambia subito la tua password per motivi di sicurezza.

comprare bitcoin con paypal

Cambia la tua password prima di comprare Bitcoin.

 

5. Crea una nuova Password

Immetti una nuova password. Scegline una mai usata prima. Che sia lunga, usa lettere minuscole, maiuscole e numeri (max 16 caratteri)

comprare bitcoin con paypal

Da qui puoi creare la tua nuova password.

6. Deposita con PayPal

Dopo aver sostituito la password, fai il tuo primo deposito con PayPal, cliccando su “Deposito” nella barra a sinistra. Da questo punto le suggessive pagine sono in inglese. La piattaforma non risulta essere totalmente tradotta in italiano.

comprare bitcoin con paypal

7. Immetti l’importo

Scegli l’opzione deposito con PayPal. Scegli l’importo da depositare e poi clicca su “Pagamento con PayPal”.

comprare bitcoin con paypal

Immetti l’importo che sarà utilizzato per comprare i tuoi Bitcoin,

8. Login PayPal

Ti comparirà il solito banner PayPal con i dettagli del pagamento: descrizione, beneficiario, importo. Immetti le credenziali del tuo account PayPal.

comprare bitcoin con paypal

La classifica schermata di login PayPal.

9. Verifica il tuo saldo

Sul tuo account Virwox ora dovresti visualizzare l’importo che hai depositato.

comprare bitcoin con paypal

Verifica il saldo al netto delle commissioni PayPal applicate.

Nota: L’importo depositato sarà leggermente minore. Questo è dovuto alla commissione applicata da PayPal sulla tua transazione pari al 2,9% + $0,30 per il deposito. Questa transazione non la vedi quando compri qualcosa normalmente e paghi con PayPal perché viene addebitata al venditore.

10. Negozia USD per Second Life Lindens

All’inizio del post ti ho parlato di Second Life Linden e dovresti aver capito cos’è. A questo punto devi vendere dollari/euro che hai depositato per ottenere SLL. Inserisci quindi l’importo che desideri vendere come ho fatto io. Lo vedi nel rettangolo in verde.

comprare bitcoin con paypal

Negoziazione SLL – BTC

11. Completa l’ordine immesso

Come vedi nella parte in alto a sinistra dell’immagine sotto, ho un saldo in SLL. Nel mio caso: USD> 0.63 pari a 199.55 SLL. Se ti ritrovi con i tuoi SLL, questo vuol dire che hai fatto tutto bene.

Ora clicca su “BTC/SLL” nella barra a sinistra (dove vedi il mio riquadro in verde). Ora dobbiamo scambiare i nostri SLL con Bitcoin.

comprare bitcoin con paypal

Completa l’ordine immesso.

12. Scambia o negozia SLL con BTC

La procedura è esattamente la stessa. Inserisci l’importo di BTC che desideri acquistare e clicca su “Avanti”.

comprare bitcoin con paypal

Negozia SLL con Bitcoin.

13. Compra Bitcoin

Fine! Arrivati a qui dovresti vedere il tuo saldo bitcoin nella parte alta a sinistra del tuo pannello di controllo (riquadro in verde). Ti consiglio di trasferire i tuo bitcoin in un portafoglio più sicuro come quello di Blockchain.info ad esempio.

comprare bitcoin con paypal

Ordine Bitcoin eseguito correttamente.

Altre soluzioni sicure per comprare Bitcoin

Se possiedi un conto PayPal, avrei probabilmente anche accesso a un conto corrente bancario o sarai possessore di una carta di credito o carta di debito. Utilizzare una carta di credito/debito o un bonifico SEPA per depositare i tuoi fondi e cominciare a comprare Bitcoin ad oggi rimane il modo più veloce ed economico (non dovrai pagare commissione a PayPal).

Io uso tranquillamente la mia carta di credito per comprare Bitcoin. CEX, di cui ti parlo qui, e Coinbase sono due soluzioni più che sicure per comprare Bitcoin e che io uso da diverso tempo senza problemi.

Conclusioni

Al momento VirWoX rimane il metodo più veloce, sicuro ed economico per comprare bitcoin con PayPal. Quello di comprare bitcoin con PayPal, te lo ricordo ancora una volta, non è certo il modo più veloce o sicuro in assoluto. A questo riguardo ti consiglio anche di dare un’occhiata quest’altro mio post in cui ti elenco tutti i migliori exchange per comprare Bitcoin.

Scritto da Stefano, Startup founder | Digital Entrepreneur | Mentor, seguimi su:

Non la solita Newsletter!

Non la solita Newsletter!

1 email al mese sui contenuti più letti + le mie guide che non pubblico sul blog + una sorpresa. Non condividerò mai il tuo indirizzo.

Ci sentiamo presto!

Share This