Comprare Ethereum su Coinbase con carta di credito, carta di debito o via bonifico.

Comprare Ethereum su Coinbase è un’operazione tutto sommato semplice e può essere eseguita senza molti grattacapi anche da chi si confronta per la prima volta con il mondo delle criptomonete.

Coinbase è inoltre il migliore exchange, oltre che per comprare Ethereum, anche per compare Bitcoin, Bitcoin Cash e Litecoin come ti ho già scritto in questo mio post.

Registrazione a Coinbase: cosa devi sapere

Di Coinbase esiste una versione per PC/MAC e un’app per Android e Apple. Ti consiglio di registrarti da PC o MAC per poi scaricare l’app accendendo con le tue credenziali. L’App soffre di un problemino (o almeno così è stato per me) in fase di verifica dell’identità: praticamente non è possibile ruotare la camera per il selfie.

Tieni a portata di mano:

  • Passaporto o Carta d’Identità (io ti consiglio di usare il Passaporto).
  • Usa un PC o Mac dotato di una webcam. Ti servirà per scansionare il tuo Passaporto o Carta di Identità e per farti una foto del tuo viso (quella che io prima ho chiamato selfie).

Registrazione a Coinbase

La prima cosa da fare per poter comprare Ethereum su Coinbase è registrarsi. Registrarsi a Coinbase è un’operazione che richiede solitamente qualche minuto. Vediamo insieme come fare.

  1. Registrati a Coinbase da questo link e riceverai, per il sol fatto che ti ho presentato, il 10% sul tuo primo versamento di almeno 100 euro che corrisponde all’ammontare minimo richiesto per poter cominciare a comprare Ethereum (ETH).
  2. Inserisci i dati richiesti e scegli una password sicura (una mai usata prima).
  3. Riceverai una mail di verifica del tuo indirizzo mail. Verificalo cliccando sul bottone.
  4. Ti si presenterà una pagina come quella che vedi qui sotto. Inserisci il tuo Paese di residenza e inserisci il tuo numero di cellulare (quello che utilizzerai anche per collegarti con l’app).

come comprare bitcoin

Inserisci il tuo Paese di residenza e numero di telefono per procedere.

Riceverai un sms. Inseriscilo come da istruzioni.

Verifica identità su Coinbase

  1. Seleziona tra Passaporto o Documento con foto (si tratta della Carta di Identità). Come cittadino italiano non puoi usare la patente di guida anche se sulla lista compare.

    come comprare bitcoin

    Metodi di verifica identità su Coinbase. Come cittadino italiano puoi usare solo Passaporto o Carta d’identità.

     

  2. Scansiona il tuo documento come da istruzioni a video ovvero usando la webcam. Assicurati che tutto sia ben leggibile.

    come comprare bitcoin

    Metodo caricamento documento identità e selfie su Coinbase.

     

  3. A questo punto ti verrà richiesto un selfie. Se porti gli occhiali toglili. Il tuo selfie deve essere più vicino alla foto che hai sul documento d’identità. Fallo in condizioni di luce ottimali.
  4. Aspetta che la tua identità su Coinbase sia confermata. Talvolta richiede qualche minuto. Se non dovesse arrivarti la mail di avvenuta conferma, ripeti i punti da 1 a 3 di cui sopra.

Nota: talvolta, prima che la verifica su Coinbase abbia successo, sono necessari diversi tentativi. A me ce ne sono voluti una decina. Non perderti d’animo. La verifica è fatta da un Bot e per questo Passaporto/Carta d’indetità e selfie devono essere fatti con attenzione.

Comprare Ethereum (ETH) con carta di credito, carta di debito o bonifico (SEPA)

Prima di comprare Ethereum su Coinbase devi aggiungere una carta di credito o fare un bonifico (SEPA) per depositare i tuoi fondi.

Puoi iniziare usando una carta di credito o una carta di debito. Al momento le carte di debito prepagate non sono accettate (postepay ad esempio). Il limite massimo di spesa è di 500 euro a settimana ovvero non puoi comprare Ethereum per importi eccedenti questa somma.

Se scegli di depositare fondi via bonifico bancario (SEPA) il tuo limite massimo sarà invece di 15.000 euro per il primo versamento.

Aggiungere una Carta di Credito o Carta di debito su Coinbase

  1. Dalla barra in alto, una volta effettuato l’accesso a Coinbase, vai su “Acquista/Vendi”
  2. Poi “Metodo di Pagamento”
  3. “Aggiungi nuovo Conto”

    comprare-ethereum-bitcoin-litecoi-coinbase

    Segui i passaggi sopra per aggiungere la tua carta di credito o debito su Coinbase.

     

  4. Poi su “Carta di Credito/Debito”
  5. Aggiungi la tua carta, clicca su “Aggiungi Indirizzo Fatturazione” e aspetta qualche secondo.

Come comprare Ethereum (ETH) su Coinbase con Carta di Credito o Carta di debito

Una volta aggiunta la tua carta, segui quanto sotto:

  1. Vai su “Acquista/Vendi” dalla barra in alto.
  2. Seleziona “Ethereum”.
  3. Quindi seleziona la tua carta.
  4. Inserisci l’importo.
  5. Clicca su “Acquista subito Ethereum”.

    comprare BTC ETH LTC

    Inserisci l’importo di criptomoneta che vuoi comprare e sul riquadro a destra hai tutti i dettagli.

Sul riquadro a destra, se stai utilizzando un PC o MAC, vedrai quanti Ethereum (ETH) stai acquistando, il metodo di pagamento scelto, dove li stai depositando, commissione e totale (vedi tutto nell’immagine sotto).

Come comprare Ethereum (ETH) su Coinbase con Bonifico bancario (SEPA)

Se vuoi comprare Ethereum su Coinbase usando un conto corrente e versare i tuoi fondi con un bonifico bancario l’operazione è pressoché la stessa spiegata sopra, ma dovrai disporre un normale bonifico al numero di riferimento (SEPA) che Coinbase ti indicherà.

Quello che differisce è che potrai versare un ammontare maggiore di euro ovvero 15.000 euro contro il limite di 500 a settimana se usi una carta di credito o debito.

Conclusioni

Coinbase è senza dubbio uno dei migliori siti per comprare in tutta sicurezza e velocità Ethereum, ma non certo l’unico. Se vuoi puoi dare un’occhiata anche a quest’altro mio post in cui ti elenco i migliori exchange per criptomonete classificati in base all’esperienze degli utenti.

Scritto da Stefano, Startup founder | Digital Entrepreneur | Mentor, seguimi su:

Non la solita Newsletter!

Non la solita Newsletter!

1 email al mese sui contenuti più letti + le mie guide che non pubblico sul blog + una sorpresa. Non condividerò mai il tuo indirizzo.

Ci sentiamo presto!

Share This