1. Home
  2. Startup
  3. Business Model Canvas cos’è e perchè è fondamentale per la tua start-up

Cosa è un Business Model Canvas e perché è importante prima di metterti al lavoro per la tua start-up.

La prima domanda riguardo a una start-up è: come dovrebbe essere strutturata? Il modo più facile per pensare a come dovrebbe essere strutturata e organizzata è redigere un business model.

La seconda domanda a questo punto è: Cos’è un business model? Il business model è come un’impresa crea valore per sé stessa mentre consegna prodotti o servizi ai propri clienti.

Solitamente siamo abituati a pensare a un’impresa come a un insieme di diversi dipartimenti aziendali: l’area delle vendite, quella del marketing, HR e così via.

Nella realtà qualsiasi impresa, dalla più piccola alla più grande, e il modo in cui questa crea valore per sé e suoi clienti, può essere rappresentato tramite un apposito modello: il Business Model Canvas.

Cos’è un Business Model Canvas?

Il Business Model Canvas è uno strumento strategico di organizzazione imprenditoriale. Questo ti permette di descrivere, ideare, concepire, verificare e pivotare (rivedere o capovolgere) il tuo business model.

Saper redigere un Business Model Canvas per ogni startupper è un’attività chiave e spesso sottovalutata. Il Business Model Canvas ti permetterà di ragionare su come sarà la tua start-up e su come devi creare valore prima di metterti al lavoro.

Perchè Business Model Canvas è importante?

Le nuove start-up e in generale qualsiasi idea di business hanno un’alta probabilità di fallimento sia per cause esogene (instabilità dei mercati ad esempio), ma soprattutto per errori di valutazione iniziale da parte degli imprenditori e startupper.

La redazione di un Business Model Canvas è uno dei primi passi per prevenire il fallimento della tua impresa o start-up.

Nel Business Model Canvas trovano spazio: visione e concept, fase di sviluppo, i canali distributivi e di vendita, parterships e distribuzione, struttura organizzativa e come tutto questo va ad intrecciarsi con ricavi e costi.

Fatta questa debita premessa su cos’è un business model canvas, passiamo al Business Model Canvas spiegato.

Se vuoi sottopormi e ricevere un feedback gratuito sul tuo progetto di startup, vai a questa pagina e scopri come posso aiutarti.

Scritto da Stefano, Startup founder | Digital Entrepreneur | Mentor, seguimi su:

Tieniamoci in Contatto!

8 + 6 =

Non la solita Newsletter!

Non la solita Newsletter!

1 email al mese sui contenuti più letti + le mie guide che non pubblico sul blog + una sorpresa. Non condividerò mai il tuo indirizzo.

Ci sentiamo presto!