1. Home
  2. Business Online
  3. Hosting prestashop migliori per prestazioni, prezzo e assistenza

Gli hosting prestashop migliori per il tuo eCommerce selezionati per prestazioni, prezzo inferiore a 5 euro/mese e feedback dei clienti.

 

Prima di parlarvi di quali sono gli hosting prestashop migliori, facciamo una breve introduzione di questo fantastico CMS sviluppato appositamente per gli eCommerce.

Qualcosa su Prestashop

Prestashop è un CMS al pari di WordPress o Joomla!, ma specifico e pensato interamente per svilluppare e gestire eCommerce. Tra le sue caratteristiche principali:

  • Tempale specifici per negozi online.
  • Store builder ovvero una pratica funzionalità per progettare e implementare il tuo e-shop.
  • Tutti i template sono responsive, si adattano cioè a display di diverse dimensioni automaticamente (ed esempio a quello degli smatphone);
  • Mette a disposizione diversi gateway di pagamento(PayPal o Stripe ad esempio) per ricevere i pagamenti.
  • Offre gratuitamente diversi moduli di CRM per la gestione logistica e della clientela.

Sono inoltre disponibili centinaia di moduli che possono integrarsi al “pacchetto base” di Prestashop.

Come ho scelto gli Hosting Prestashop migliori?

Nella mia lista di hosting prestashop migliori trovano spazio tre diversi servizi di hosting che sono in generale ottimi e raccomandabili per qualsiasi progetto online, non solo per essere usati con Prestashop. Sempre su questo blog vi ho già anche parlato anche degli hosting per startup che offrono il meglio risparmiando.

Nello scrivere questa lista ho tenuto presente:
  • Esperienze dirette avute con clienti che usano prestahop ospitato sui diversi hosting che vi presento.
  • Feedbacks ricevuti di chi usa prestahop da diversi anni e ha notato miglioramenti migrando il sito da un host generico a uno ottimizzato per Prestahop.
  • Benchmark attendibili che si trovano in rete.
  • Rapporto costo/benefici ottenuti.
La mia selezione di hosting prestashop migliori si basa sulla seguente offerta comune a tutti.
  • Il supporto a funzionalità di sicurezza come shared ssl, password directories, backup automatici, protocollo HTTPS, etc.
  • Attività di rete al 99,9%.
  • Upload delle pagine sotto i 2 secondi.
  • Funzionalità 1-click per l’installazione di Prestashop e per i successivi upgrade.
  • Supporto tecnico 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 via mail, ticket, chat o telefono.
  • Canone mensile intorno ai 5 euro (per un servizio di shared web hosting).
  • Molti hosting offrono crediti (solitamente 70 o 80 euro) da poter spendere per campagne di digital o social marketing tra Google, Twitter, Facebook, etc.
  • Caselle e-mail illimitate.
  • Tutti gli Hosting Prestashop utilizzano cPanel.
  • Tutti gli Hosting presenti nella lista si occuperanno anche della relativa migrazione, del tutto gratuita, del tuo eCommerce prestashop qualora sia ospitato presso un altro host.

Hosting Prestashop migliori: la lista

1. SiteGround

SiteGround al momento è il miglior hosting in assoluto non solo per Prestashop, ma è da molti addirittura definito come il miglior hosting al Mondo. Quello che più mi ha colpito di SiteGround da quando lo utilizzo e lo faccio utilizzare e la velocità pazzesca di caricamento delle pagine che si riflette su un’esperienza utente e su un ranking SEO eccellente.

SiteGround offre inoltre la possibilità di poter scegliere tra diverse località server, CDN e opzioni di caching che velocizzano e ottimizzano l’esperienza utente.

Su SiteGround è possibile anche scegliere la versione PHP appropriata tra le diverse estensioni messe a disposizione: GD, cURL, SimpleXML, SOAP.

SiteGroud inoltre utilizza server ottimizzati appositamente per Prestashop e offre compreso nel prezzo la registrazione del dominio (qualora non ne avessi uno) gratuita.

prestashop hosting migliori

I prezzi di SiteGround per un hosting Prestashop a Dicembre 2017.

>>> IMPORTANTE: SiteGround è l’unico tra i tre servizi di hosting prestashop presentati ad avere un’assistenza dedicata completamente in Italiano! <<<

A questo link trovi ulteriori dettagli.

2. A2 Hosting

A2 Hosting è tra i partner storici di Prestashop che consiglio da un bel po’ di anni per le prestazioni in grado di offrire per questo CMS.

Per garantire elevate prestazioni (A2 Hosting dice 20 volte maggiori a quelle degli hosting tradizionali), utilizzano per i loro server unità SSD.

Come Sitegroud, anche A2 Hosting offre un servizio di CDN gratuito. Si tratta per entrambi di Cloudfare che accelera il caricamento delle singole pagine fino al 300%.

hosting prestashop migliori

Pannello di installazione Prestahop da cPanel su A2 Hosting.

Come per SiteGroud anche per A2 Hosting è possibile scegliere la località, italiana o non, per la raccolta dati; ovvero la località fisica in cui si trovano i server. Per l’Italia solitamente si tratta di Milano.

A questo link trovi ulteriori dettagli e tutti i piani disponibili.

3. BlueHost

BlueHost è stato per anni il leader indiscusso per eCommerce che giravano su Prestashop e non.

Attualmente BlueHost ha perso un po’ di terreno rispetto a SiteGroud e A2 Hosting che vengono maggiormente favoriti, ma rimane pur sempre un ottima scelta tra gli hosting prestahop migliori.

La cosa che sorprende di più riguardo a BlueHosting e come il tasso di soddisfazione dei clienti che scelgono questo host sia maggiore del 99%.

BlueHost mette a disposizione, ricompreso nel prezzo dell’host, SimpleScripts. SimpleScripts è uno script auto-installante che offre ai clienti che vogliono installare e sviluppare un eCommerce con Prestashop la possibilità di poterlo fare facilmente senza ricorrere a nessun FTP. E’ uno strumento, quello di SimpleScripts, preferito dai novelli quanto dagli utilizzatori Prestahop più esperti.

Come al solito i prezzi per BlueHost sono sempre inferiori ai 5 euro.

A questo link tutte le soluzioni disponibili.

Conclusioni 

SiteGround, A2 Hosting e BlueHost sono tutti e tre tra gli hosting migliori e più usati al Mondo per Prestashop.

Quelli che al momento hanno una marcia in più tra gli hosting prestashop migliori sono senza dubbio SiteGround e A2 Hosting che grazie alle varie ottimizzazioni realizzate appositamente per Prestashop fanno sì che i progetti di eCommerce ospitati su questi host abbiamo quel qualcosa in più in termini di conversione finale grazie alla maggiore velocità di caricamento delle pagine.

Diversi studi dimostrano infatti, come un secondo in più di caricamento di una pagina internet può causare anche un decremento del 7% sul tasso di conversione, del 16% sulla soddisfazione totale degli utenti e del’11% sulla possibilità che un utente visiti più pagine dello stesso eCommerce.

I commenti sono aperti per eventuali dubbi o per condividere le vostre impressioni e esperienze.

Scritto da Stefano, Startup founder | Digital Entrepreneur | Mentor, seguimi su:

Non la solita Newsletter!

Non la solita Newsletter!

1 email al mese sui contenuti più letti + le mie guide che non pubblico sul blog + una sorpresa. Non condividerò mai il tuo indirizzo.

Ci sentiamo presto!