1. Home
  2. Business Online
  3. Per essere assunti da Elon Musk è necessario risolvere questo indovinello.

Se vuoi ottenere un lavoro da Elon Musk, tutto dipenderà da come risponderai a questo indovinello.

Ho appena finito di leggere la biografia di Elon Musk (clicca qui se non sai chi è), uno dei miei futuristi e imprenditori preferiti.

Cosa non mi ha svelato? E’ sicuramente un tipo eccentrico, ma di questo non ne dubitavo.

Cosa mi ha insegnato? A rispondere a questa sua insolita domanda/indovinello che fa ad ogni colloquio di lavoro. Se non sai rispondere, scordati di essere assunto o assunta.

La domanda di Musk

Stando a quanto svelato da Ashlee Vance che ha scritto Elon Musk: Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico la domanda è la seguente:

“Sei in piedi sulla superficie della Terra. Cammini per un chilometro verso Sud, quindi per un chilometro verso Ovest e poi per un chilometro verso Nord. Alla fine, ti ritrovi esattamente da dove eri partito. Dove ti trovi?”

Prima di scrollare verso il basso e vedere la risposta, rifletti. Suggerimento: ci sono due possibili risposte, ambedue esatte.

Le risposte 

Prenditi ancora un po’ di tempo per riflettere. E’ un esercizio niente male per tenere allenato il tuo cervello. La curiosità di conoscere tutto e subito non sempre paga.

La prima risposta

La prima risposta esatta è: il Polo Nord. La Terra è una sfera e i tuoi tre chilometri di camminata disegnano proprio un triangolo che ti riporta esattamente nel punto da dove avevi iniziato.

La seconda risposta

La seconda risposta esatta è: in qualsiasi punto che si trova a un chilometro di distanza da una circonferenza di un chilometro tracciata idealmente intorno al Polo Sud. Camminando per un chilometro verso Sud, ti ritroverai in punto qualsiasi del percorso della circonferenza. Quando cammini verso ovest (dal momento che stai camminando su una sfera) avrai percorso l’intero cerchio della circonferenza. Camminando verso Nord ti riporterà dunque nello stesso punto da dove avevi iniziato.

Avevi risolto l’indovinello?

Vedi anche questo video del canale YouTube di Tech Insider che ti aiuterà a chiarirti meglio le idee.

 

Se questo indovinello ti è piaciuto condividilo e sfida i tuoi amici.

Scritto da Stefano, Startup founder | Digital Entrepreneur | Mentor, seguimi su:

Tieniamoci in Contatto!

2 + 4 =

Non la solita Newsletter!

Non la solita Newsletter!

1 email al mese sui contenuti più letti + le mie guide che non pubblico sul blog + una sorpresa. Non condividerò mai il tuo indirizzo.

Ci sentiamo presto!