Se cercate un lettore smart card firma digitale io ne ho provati due. Vi spiego inoltre come non cadere nel tranello delle recensioni Amazon bufala.

Perché dedico un post a un lettore smart card firma digitale? Semplice. Come già vi ho raccontato in un mio precedente post, ho un ID card estone con la quale posso firmare contratti a distanza, ma per farlo è necessario un lettore smart card firma digitale. Ma il motivo non è solo questo.

La scorsa settimana, il mio lettore smart card firma digitale che mi era stato, per così dire regalato con la mia ID card, ha smesso di funzionare. Male! Proprio quando mi serviva.

lettore smart card firma digitale

Il mio lettore smart card firma digitale che ha smesso di funzionare

Così sono andato su Amazon e nel box di ricerca ho inserito “lettore smart card firma digitale”, mi si è aperto un Mondo: decine e decine di lettori smart card per firma digitale. La cosa più sorprendente è stata però leggere le recensioni dei clienti Amazon, migliaia! Wooow, non sapevo che un lettore smart card firma digitale fosse un oggetto cult.

Ho deciso di scrivere un post dal momento che in rete non avevo trovato nessuno che ne avesse testato uno e sapesse consigliarmi. Strano. Lo faccio io. Lo scopo di questo post, inoltre è soprattuto didattico: sapete come riconoscere un prodotto bufala su Amazon?

Per sicurezza ne ho comprati due con l’intento di testarli entrambi e rispedire indietro quello che mi soddisfaceva meno.

La mia (personalissima) recensione

La mia prima scelta è andata su questo: Lettore di Smart Card HID Omnikey 1021 tante recensioni (di quelle non comprate a chilo… le recensioni Amazon per essere vere devono essere accompagnate dalla dicitura “Acquisto verificato” ) mi hanno spinto a comprare sicuro.

La seconda scelta è andata invece su: Ewent EW1052 Lettore e Scrittore di Smart Card Esterno USB per CNS/CIE/CRS e Firma Digitale per ragioni di marketing. Era segnalato con il banner “Più venduto” ma aveva meno recensioni e un punteggio minore del primo.

Li ho provati entrambi e testati anche con la mia tessera sanitaria italiana. Ambedue funzionano, ma non entrambi alla grande.

Alla fine ho tenuto l’ Omnikey 1021 (la mia prima scelta) come lettore di smart card firma digitale.

Utilizzando un Mac con OsX 10.13.1 , con l’altro (l’Ewent per intenderci) ho avuto qualche problema con i drivers, che una volta installati e riconosciuto il lettore smart card firma digitale quando veniva rimosso dall’USB e re-inserito non veniva più riconosciuto a meno che non riavviassi il MAC.

Su Windows 10 invece nessun problema.

Ricapitolando:

  • Se avete bisogno di un lettore smart card firma digitale comprate ad occhi chiusi Omnikey 1021;
  • Quando leggete le recensioni fate attenzione che tutte o quasi riportino la dicitura “Acquisto verificato”
  • In un prossimo post vi dirò anche come “tanare” recensioni con “Acquisto verificato” che sono state pagate per invogliare nuovi clienti a comprare.

Scritto da Stefano, Startup founder | Digital Entrepreneur | Mentor, seguimi su:

Non la solita Newsletter!

Non la solita Newsletter!

1 email al mese sui contenuti più letti + le mie guide che non pubblico sul blog + una sorpresa. Non condividerò mai il tuo indirizzo.

Ci sentiamo presto!

Share This