Maggiore velocità del sito, uguale più vendite. Come misurarla e come migliorarla.
La performance del sito internet è la prima cosa che devi guardare se vuoi garantirti alti tassi di conversione, che tradotto significa più vendite.
Il tuo sito va valutato in modo imparziale. L’agenzia o il freelance che ha sviluppato il tuo sito web sicuramente ti avrà detto che è un gran e bel sito internet. Ti fidi sulla parola? Certo che no!
GTmetrix
Vuoi sapere se il tuo sito ha performance elevate? Vai a questo link inserisci l’indirizzo del tuo sito e analizzalo in modo del tutto gratuito. Se il punteggio -ne vedrai due, PageSpeed Score e YSlow- sono minori del 65-70%, allora il tuo sito ha qualche problema che è giusto indagare e chiederne conto a chi ci ha lavorato.
I risultati che GTmetrix ti restituisce fanno riferimento a un alto numero di parametri (diversi centinaia) che influenzano la perfomance e velocità di caricamento delle pagine del tuo sito. Diciamo che a livello macro, la maggior parte dei siti hanno problemi riconducibili a due tipi di problematiche:
- Coding ‘fatto’ male.
- Sono ospitati su Hosting non performanti.
Sul primo punto devi subito chiederne conto a chi ti ha sviluppato il sito. Sul secondo punto, sarebbe meglio migrare il tuo sito verso hosting che offrono prestazioni migliori.
Qualche tempo fa dedicai un articolo a quelli che secondo me sono i miglior hosting in circolazione, se vuoi leggerlo lo trovi a questo link. Io personalmente consiglio sempre (e sono loro cliente) SiteGround o A2 Hosting .
Un sito web o un app fatta male di certo non gioverà ad aumentare le vendite online. Questo perché non viene ben indicizzato sui motivi di ricerca o ne rende difficile la navigazione perché lento.
Attualmente siti web che non hanno perfermoncce al di sotto della media hanno una riduzione delle vendite di un 30% maggiore rispetto a quelli che ottengono punteggi su GTmetrix dall’80 in su.
Fatti affiancare
Affianco diverse aziende che vendono online è quello che ormai non mi sorprende più è la mediocrità dei partners (dall’agenzia web, al web designer, al SEO specialist, al digital marketer, etc.) di cui si sono circondati negli anni.
Valutare un partner è sicuramente più facile alla fine piuttosto che all’inizio di una commessa, questo è vero, ma c’è anche un’altra verità. Ciascuno di noi può valutare il lavoro altrui solo per quello che ha già fatto, ha già visto e per quello che già sa. Pensiamo di essere tuttologi, ma non è così.
Per cui, come ti dicevo in questo altro mio articolo che fa da apripista a come aumentare le vendite online, metti da parte le tue opinioni personali, non fidarti ciecamente di chi ti sta vendendo un servizio e affidati, quando necessario, a qualcuno che possa affiancarti in quello che ancora non conosci per farti guidare e fare le pulci ai tuoi collaboratori esterni e, perché no, anche interni. Affidati a un mentore insomma.
Potresti anche leggere: 5 Consigli per vendere online: cosa, dove, come e strategia da usare
Conclusioni
Un sito con standard di performance elevati è la prima da considerare se vuoi aumentare le tue vendite online. In questo post ti ho presentato GTmetrix che è un tool del tutto gratuito che viene utilizzato per misurare le perfomance dei siti web. Ti ho anche detto come la causa principale di scarsa usabilità di un sito web è da ricondursi a un coding fatto male e a basse prestazioni dell’hosting che lo ospita.
Scrivimi nei commento o contattami da questa pagina per una consulenza gratuita.
Scritto da Stefano, Startup founder | Digital Entrepreneur | Mentor, seguimi su: