1. Home
  2. Startup
  3. Finanziamenti startup: reward crowdfunding VS equity crowdfunding

Il reward crowdfunding ti permette di ottimizzare e lavorare alla tua startup mentre raccogli i fondi e mantenerne il controllo.

L’argomento finanziamenti startup viene subito dopo quello di “ho un’idea di startup”. Per questo oggi ho deciso di dedicare un post al reward crowdfunding e all’equity crowdfunding.

La maggioranza degli startupper ragiona molto banalmente così: ho un’idea, metto insieme un team, sviluppo un MVP, vedo come va e se mi sembra funzionare chiedo soldi o applico per qualche incubatore. Tutto questo dopo aver redatto il mio bel Business Plan, più colorato del Carnevale di Rio, su quell’ Excel che ho trovato su Google per la ricerca: “business plan copia excel”.

La realtà dovrebbe invece essere differente: ho un’idea di startup o di business, lavoro a un Business Model Canvas, poi costruisco un MVP e per partire comincio a tirare fuori i soldi io e miei i altri eventuali co-founders.

Fondo perduto

Sempre sull’argomento finanziamenti startup, l’altra domanda è: “Stefano, sai mica se ci sono finanziamenti a fondo perduto per startup?”. Ecco, il famigerato finanziamento a fondo perduto, quello che “tanto i soldi sono a fondo perduto*, mica ce li metto io, poi se va va”.

*Nota: i finanziamenti a fondo perduto e in generale qualsiasi finanziamento statale, regionale o comunitario non piovono dal cielo. I contribuenti e quindi anche tu, con le tasse, li stai “finanziando”.

Mettendo da parte i finanziamenti a fondo perduto (che comunque dopo decenni di ruberie varie non ci sono più), esistono altri modi per finanziare la tua startup o altro business che vuoi avviare. Parola d’ordine è: pensa differente e rischia. No, non è solo uno slogan.

Crowdfunding

Saprai bene cos’è il crowdfunding ovvero, per dirla in breve, un finanziamento collettivo di persone che scelgono di sostenere un progetto.

Esistono diverse forme di crowdfunding. Per una startup che è agli albori quella più comunemente usata è il reward crowdfunding, meno l’equity crowdfunding.

Reward Crowdfunding

Reward Crowdfunding ovvero in cambio di un contributo economico da parte di coloro che sostengono il tuo progetto, prometti una “ricompensa” che potrebbe essere l’accesso in anteprima ai tuoi servizi.

Il Reward Crowdfunding, quando possibile, è uno dei finanziamenti startup da preferire e che consiglio quando il team ha le risorse adatte (capitale economico e capitale umano) per poterlo pianifcare e gestire.

Il Reward Crowdfunding permette al team di lavorare in modo pratico su diversi aspetti che vanno dallo sviluppo dell’ MVP alla pianificazione ed esecuzione del marketing plan, passando per il sales e il CRM. Inoltre, il reward crowdfunding, giacché ha una durata variabile solitamente da un paio di settimane a 1-2 mesi, permette di raccogliere dati e feedbacks dai partecipanti della campagna e di apportare man mano ottimizzazioni all’MVP.

Con il Reward Crowdfunding mantieni il controllo sui diritti della tua startup senza cedere nulla a terzi. I tuoi “finanziatori” non acquisiranno nessun diritto patrimoniale e nè di alcun altro tipo. Quindi la torta nella foto di copertina (la tua startup) rimane tutta tua.

Equity Crowdfunding

L’Equity Crowdfunding è invece una modalità di finanziamento per startup e business che permette di raccogliere risorse a fronte di quote della tua società (una o più fette della tua torta). E’ una tipologia di finanziamento startup che poco si addice a progetti in early-stage per una serie di ragioni, la più importante delle quali è: avete poco più di un’idea e sono sempre meno le persone che investono solo su un’idea.

Esistono diverse piattaforme di Reward e di Equity Crowdfunding italiane e non e ciascuna si adatta meglio a determinati progetti rispetto a un’altra.

Un’ altra metodologia di (auto)finanziamento per la tua startup è quella autofinanziare una startup investendo in Bitcoin di cui ti ho parlato in altro post su questo blog.

Su come finanziare la tua startup, ti cosiglio di leggere questi altri miei articoli prima di scegliere quello più adatto al tuo progetto:

  1. ICO per finanziare la tua start-up: cos’è, come lavorarci, cosa valutare
  2. Come finanziare una start-up: 6 metodi a confronto e quello giusto per te

Conclusioni

In questo post ti ho parlato di due principali strade per finanziare la tua startup: reward crowdfunding e equity crowdfunding. Per ciascuna forma ti ho spiegato come funziona e le principali differenze tra l’uno e l’altro metodo. Ti ho anche suggerito di leggere un mio post su come finanziare la tua startup attraverso un ICO – Initial coin offer.

Se vuoi sottopormi e ricevere un feedback gratuito sul tuo progetto di startup, vai a questa pagina e scopri come posso aiutarti.

 

Scritto da Stefano, Startup founder | Digital Entrepreneur | Mentor, seguimi su:

Non la solita Newsletter!

Non la solita Newsletter!

1 email al mese sui contenuti più letti + le mie guide che non pubblico sul blog + una sorpresa. Non condividerò mai il tuo indirizzo.

Ci sentiamo presto!