Il social trading Bitcoin con PrimeXBT Covesting che ti consente di copiare le strategie d’investimento dai migliori traders.

Fare social trading Bitcoin con PrimeXBT Covesting conviene?

Facciamo un passo indietro e riavvolgiamo il nastro.

Da appassionato di trading online, specie su criptovalute, volevo sperimentare questa alternativa.

Non avendo molto tempo per raccogliere informazioni, approfondire e studiare i movimenti del mercato crypto ho deciso di provare Covesting.

Covesting è la nuova funzionalità di PrimeXBT resa disponibile grazie all’integrazione di un innovativo tool di trading, sviluppato per l’appunto da una società di nome Covesting.

In questo articolo, non mi vi parlerò su come registrarvi a PrimeXBT, su come navigare attraverso la piattaforma, depositare bitcoin, etc. Si tratta ormai di procedure standardizzate per tutte le piattaforme e, lasciatemi aggiungere, a prova di “stupido”.

Prima di introdurvi al social trading Bitcoin con PrimeXBT Covesting, conosciamo meglio questo broker e il suo partner, Covesting.

NOTA: Prima di operare e usare la piattaforma PrimeXBT verifica che essa sia legale e regolamentato nel tuo Paese di residenza.

Cos’è PrimeXBT?

PrimeXBT è una Bitcoin-based exchange ovvero una piattaforma in cui tutti i depositi e prelievi possono essere eseguiti solo ed esclusivamente in Bitcoin (BTC).

PrimeXBT offre accesso immediato a oltre 50 assets che includono tra l’altro:

  • Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Ripple, EOS;
  • Forex;
  • Commodities;
  • Indici azionari;
  • S&P 500;
  • ORO, etc.

PrimeXBT è disponibile nella tradizionale interfaccia web e in una comoda e funzionale app per iOS e Android.

Chi è Covesting?

Covesting è una società terza rispetto a PrimeXBT.

Covesting ha sviluppato un tool di trading che offre agli utenti la possibilità di copiare dai traders più esperti le loro strategie di trading.

Inoltre, iscrivendoci a PrimeXBT potremo accedere alla Community ufficiale di Covesting (canale Telegram) per approfondimenti e per scambiare consigli con traders più esperti.

PrimeXBT e Covesting, integrazione totale

L’innovativo tool di trading di Covesting è totalmente integrato nell’offerta di PrimeXBT ed è stato lanciato nell’Agosto 2020.

social trading bitcoin con primexbt covesting

Messaggio di benvenuto una volta loggati a Covesting

Vediamo meglio cosa significa fare social trading bitcoin con Primexbt Covesting e alcune peculiarità di questa piattaforma Bitcoin-based exchange, partendo proprio dal concetto di social trading.

Cos’è il social trading?

In una parola: copiare!

Fatemi essere più preciso, per non essere poi deriso di superficialità: copiare, se lo saprete fare, dai migliori traders.

In sostanza, come sui social networks siamo sempre informati sulle vite di VIPs e sulla vacanza al mare dei nostri amici, su una piattaforma di social trading saremmo sempre informati sulle scelte d’investimento degli altri iscritti.

Un trader meno esperto o che ha meno tempo da dedicare al trading online come me, usufruendo del servizio PrimeXBT Covesting, potrà copiare le strategie di trading di un utente più esperto iscritto alla piattaforma.

Vantaggi del Social Trading con PrimeXBT Covesting

I vantaggi del social trading bitcoin con PrimeXBT Covesting sono duplici per follower e following.

  • Per chi copia (follower): con il social trading più o meno chiunque potrà fare trading online senza conoscere l’andamento degli assets negoziati su PrimeXBT. Seguendo la strategia di un trader più esperto, i followers potranno scegliere di “copiare” la strategia che riterranno più opportuna relativamente ai propri obiettivi di investimento.
  • Per il trader che viene copiato (following): a patto che la sua strategia si dimostrerà vincente, guadagnerà una commissione sui profitti ottenuti dai follower. Questa commissione potrà essere fino al 20% del profitti dei loro followers.

Insomma, un win-win per “copiatore” e “copiato”.

Come funziona il social trading Bitcoin con PrimeXBT Covesting?

In una parola: semplice.

Una volta che si è loggati al proprio account PrimeXBT, potremo selezionare “Covesting” dalla barra di navigazione ed accedere subito (ndr. copiare) centinaia di strategie di trading create da altri utenti della piattaforma.

social trading bitcoin con primexbt covesting

Accedere al Modulo Covesting direttamente da PrimeXBT

Come filtro predefinito, le strategie sono ordinate in base alla loro redditività, ma possono essere ordinate anche in base:

  • Alla redditività nell’ultime 24 ore;
  • Per giorni di strategia attiva,
  • Numero dei followers per strategia;
  • Patrimonio totale dei followers;
  • Perfomance della strategia di social trading nel lungo periodo;
  • Valutazione della strategie ricevuta dai followers (che può essere una prima discriminante nella scelta).

Per seguire una strategia dovremo semplicemente scegliere la quantità del saldo dal nostro portafoglio PrimeXBT, allocarla sulla strategia preferita e fare clic su “Segui”.

social trading bitcoin con primexbt modulo covesting

Interfaccia Covesting per seguire e copiare strategie di trading.

Inoltre, su PrimeXBT Covesting possiamo anche noi creare la nostra strategia, farci seguire e guadagnare.

Infatti, se la nostra strategia avrà successo, altri utenti la “copieranno” e noi potremo beneficiare di una commissione su una quota parte dei loro guadagni.

Regole del social trading Bitcoin su PrimeXBT Covesting

Tutti i traders che creano una strategia di trading attraverso il modulo Covesting devono fornire una descrizione generale del tipo di strategia che intendono seguire.

Facciamo qualche esempio:

  1. Potrà trattarsi di una strategia di trading conservativa. Esempio: una di quelle che si concentra su materie prime o trading di criptovaluta con una levarage bassa.
  2. Potrà invece trattarsi di una strategia più ad alto rischio dove si negoziano esclusivamente BTC con una leva anche molto alta.

Da notare comunque che il gestore della strategia potrà comunque effettuare operazioni a propria discrezione e che deviano da quando inizialmente dichiarato.

Quindi occhio: attenzione nel “copiare” e anche dopo aver “copiato” controllate sempre che la strategia seguita dal gestore sia quella più vicina ai vostri obiettivi.

Prova PrimeXBT Covesting

Conclusioni e consiglio finale

Fare social trading bitcoin con PrimeXBT Covesting è, a mio avviso, semplice e intuitivo.

La partnership tra PrimeXBT che ha inglobato il tool di social trading sviluppato da Covesting è una peculiarità non facile da trovare nel mercato delle piattaforme Bitcoin-based exchange.

Anche se si tratta di un prodotto relativamente giovane, il social trading bitcoin con PrimeXBT Covesting è molto intuitivo grazie a una piattaforma ben sviluppata e user-friendly.

Ricordo che il trading basato su criptovalute e su gli altri assets negoziati su PrimeXBT è molto speculativo, ad alto rischio e sicuramente non è adatto a tutti, ma solo ad investitori più esperti.

Il social trading bitcoin PrimeXBT Covesting non fa differenza dal trading tradizionale. Per cui il mio consiglio, come sempre, è di investire somme di denaro congrue al vostro reddito e, naturalmente, saper “copiare”.

Se anche tu vuoi provare Covesting puoi farlo cliccando qui.

Scritto da Stefano, Startup founder | Digital Entrepreneur | Mentor, seguimi su:

Non la solita Newsletter!

Non la solita Newsletter!

1 email al mese sui contenuti più letti + le mie guide che non pubblico sul blog + una sorpresa. Non condividerò mai il tuo indirizzo.

Ci sentiamo presto!

Share This